Impacco Capelli: 5 ricette da fare a casa

Impacco capelliInquinamento, stress, terapie farmacologiche, lavaggi frequenti, variazioni ormonali e l’uso di phon, ferro arricciacapelli e piastra lisciante possono danneggiare i capelli. In estate, poi, le alte temperature, il vento, il sole e la salsedine mettono ulteriormente a dura prova la chioma, e la caduta dei capelli è spesso più intensa rispetto ad altri periodi dell’anno.
Non è raro, infatti, che nella stagione estiva i capelli appaiano più secchi, spenti, crespi e sfibrati del solito, dando al nostro aspetto un’aria di trascuratezza. La chioma necessita, quindi, di qualche attenzione in più. Ecco qualche pratico consiglio.

Impacco capelli anticaduta con olio d’oliva, limone e tuorlo d’uovo

In estate e in periodi di particolare stress psicofisico può capitare che i capelli si indeboliscano e tendano a cadere. In tal caso, si consiglia innanzitutto di stare alla larga da integratori alimentari di dubbia utilità e fiale anticaduta addizionate con sostanze chimiche, che rischiano di aggravare ulteriormente la situazione (non si parla qui, ovviamente, dei rimedi noti come Minoxidil e Finasteride). Con buona probabilità nella credenza della cucina hai già a disposizione gli ingredienti necessari per realizzare un impacco anticaduta in grado di rafforzare i follicoli, contrastare il diradamento e la perdita dei capelli e stimolarne la crescita. Occorrono:

  • 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva;
  • un tuorlo d’uovo biologico;
  • succo di mezzo limone.

Come preparare l’impacco anticaduta

Dividi l’uovo in due metà aiutandoti con le dita. Usa i gusci per trasferire ripetutamente il tuorlo da una metà all’altra e lascia scivolare via l’albume. Aggiungi l’olio extra vergine d’oliva e il succo di limone fresco, mescola e distribuisci il composto ottenuto sul cuoio capelluto, aiutandoti all’occorrenza con un pennello per l’applicazione delle tinte. Lascia agire per 30 minuti, dopodiché sciacqua abbondantemente e procedi con lo shampoo.
Applicare questa maschera almeno un paio di volte alla settimana è un vero e proprio toccasana per i capelli indeboliti. Provare per credere. Già dalle prime applicazioni la chioma risulterà visibilmente più forte, e noterai meno capelli tra le setole della spazzola e sul cuscino. Attenzione però: non usare il succo di limone confezionato, contenente conservanti poco naturali. Si consiglia, inoltre, di conservare l’albume, ricco di proteine, sali minerali e vitamine del gruppo B, e utilizzarlo per maschere viso anti-age.

Impacco capelli nutriente a base di olio di mandorle dolci, uovo e latte

Le proteine dell’uovo unite ai glucidi del latte vaccino e le proprietà emollienti dell’olio di mandorle dolci aiutano a nutrire in profondità i capelli secchi e sfibrati, rinvigorire la chioma e contrastare la formazione delle doppie punte. Per la preparazione di questo prezioso impacco per capelli occorrono:

  • 125 ml di latte vaccino;
  • un uovo biologico;
  • 2 cucchiai di olio di mandorle dolci.

Versa il latte in un recipiente, aggiungi l’uovo e l’olio di mandorle e mescola energicamente con un cucchiaio fino a ottenere un composto cremoso, della consistenza dello yogurt greco, per intenderci. Inumidisci i capelli e applica il composto con le mani sia sulle lunghezze che sulla cute. Lascia agire per 40 minuti e procedi con il risciacquo.
Disclaimer: diffida dalle pubblicità che promuovono creme e maschere dall’effetto miracoloso. Si tratta di prodotti contenenti siliconi, parabeni, tensioattivi, formaldeide e paraffine che magari nell’immediato possono dare l’impressione di apportare qualche beneficio estetico, ma a lungo andare sortiscono l’effetto contrario, indebolendo e stressando ulteriormente il capello.

Impacco capelli sebo-equilibrante a base di fragole, miele e olio di cocco

Questa utile maschera fai da te per capelli grassi vede come protagoniste le fragole, straordinaria fonte di vitamina C dall’azione purificante, che aiuta a regolare il pH e la produzione di sebo. Per la preparazione occorrono:

  • una manciata di fragole fresche;
  • 3 cucchiai di olio di cocco;
  • un cucchiaio di miele biologico.

In un recipiente schiaccia la polpa delle fragole con una forchetta fino a ottenere una purea omogenea. Aggiungi l’olio di cocco e il miele, e mescola fino a ottenere un composto ben amalgamato. Applica la maschera sui capelli umidi, lascia agire per un quarto d’ora e risciacqua abbondantemente. Vedrai che, applicando con costanza questa maschera purificante e sebo-equilibrante, i capelli avranno meno la tendenza ad assumere quell’antiestetico aspetto untuoso e opaco, richiederanno lavaggi meno frequenti e riuscirai, pertanto, a invertire una volta per tutte il circolo vizioso che determina l’untuosità delle radici e la secchezza delle punte.

Impacco capelli rinforzante a base di banana, latte, miele e olio d’oliva

Un trattamento d’urto per capelli particolarmente secchi, deboli, crespi, sfibrati e con tendenza a spezzarsi è rappresentato da un impacco rinforzante a base di polpa di banana, ricca di vitamine e sali minerali che aiutano a rigenerare e ripristinare la fibra del capello. Per la preparazione ti occorrono semplicemente:

  • una banana matura;
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva;
  • 2 cucchiai di miele biologico;
  • 3 cucchiai di latte.

Sbuccia e taglia a pezzi la banana. Schiaccia delicatamente la polpa con una forchetta fino a ottenere una purea. Aggiungi l’olio d’oliva, il miele e il latte, mescola energicamente e applica il composto ottenuto in modo uniforme sia sulle radici che sulle lunghezze. Lascia agire per 20 minuti, risciacqua con abbondante acqua tiepida e fai lo shampoo come di consueto.

Impacco capelli fini con avocado e olio di jojoba

Ricco di vitamine e oli nutrienti, l’avocado è un elisir di salute e bellezza, particolarmente indicato per il trattamento di capelli fini, sottili e fragili. Per preparare questo impacco fortificante ti serviranno:

  • un avocado maturo;
  • 2 cucchiai di olio di jojoba.

Qualora non avessi a disposizione l’olio di jojoba, puoi comodamente utilizzare del comune olio d’oliva. Dividi a metà l’avocado con un coltello, rimuovi il nocciolo e preleva la polpa con un cucchiaio. Schiaccia la polpa dell’avocado con una forchetta, aggiungi l’olio di jojoba e amalgama fino a ottenere un composto morbido. In alternativa puoi usare il frullatore. Distribuisci uniformemente il composto ottenuto sui capelli umidi e lascia agire per almeno 20 minuti prima di risciacquare.
Lo straordinario potere nutriente e idratante dell’avocado donerà ai capelli fini nuovo vigore, volume e lucentezza.