Come ritoccare il microblading, perché non dura e come rimuoverlo

Microblading domandeAnche tu stai pensando di farti il microblading per avere sopracciglia perfette, impeccabili, seguendo quelle che sono le tue aspirazioni? O ti sei già sottoposta al trattamento e ti stai ponendo domande inevitabili per capire, ad esempio, quanto dura, quando inizierà a schiarire perdendo il suo colore, dopo quanto tempo lo dovrai ritoccare o, nell’ipotesi più drastica, in che modo far scomparire il microblading sulle sopracciglia perché magari non ti piace più o ti ha annoiato?
Non ti preoccupare, non sei la sola a porti tutte queste domande: si parla di un trattamento estetico che ha da poco fatto la propria comparsa in Italia e che ha conquistato rapidamente il mercato. Quindi, per l’appunto, un qualcosa di nuovo per il quale manca uno storico sul quale basarsi. Ecco perché sono tante le domande intorno al microblading, anche su Google al quale in tante si rivolgono per cercare di avere risposte. Vediamo i principali quesiti intorno al microblading con relative risposte.

1.Perché il Microblading non dura?

Partiamo da questa domanda: perché il microblading non dura? Si parla come noto di un trattamento di trucco permanente che tende a scomparire dopo qualche tempo in modo del tutto naturale, senza bisogno di forzare (come invece si deve fare ad esempio per i tatuaggi, che possono essere rimossi solo con il laser). I pigmenti utilizzati per il microblading sono naturali, bioassorbibili e biodegradabili; ciò significa che è la cute stessa a riassorbirli con il passare del tempo. Inoltre, altro aspetto da considerare, questa zona di pelle è soggetta a un processo di rigenerazione più rapido rispetto ad altre aree, il che porta ad un graduale affievolimento del colore del microblading, che quindi non dura.

2.Come e quando ritoccare il Microblading?

Vuoi ritoccare il trattamento perché sta iniziando a sbiadire? Il microblading dura dai 6 ai 12 mesi, parlando del top della sua forma. La differenza di tempo è data da diversi fattori come la qualità del trattamento, la bravura del dermopigmentista, la tipologia di pigmenti utilizzati. Tutto questo contribuirà a stabilire la durata del microblading; che comunque è un trattamento che può essere ritoccato quando inizia a scolorire rivolgendosi sempre ad un centro professionale o al dermopigmentista che ha eseguito il trattamento. Esistono metodi per far durare di più il microblading? Non più di tanti: ci sono alcune accortezze da seguire non appena svolto il trattamento, come ad esempio evitare l’esposizione al sole o evitare di staccarsi le crosticine che si creano. Ma di base i tempi della durata del trattamento dipendono dai fattori di cui sopra oltre che dalla tipologia della pelle di ciascuno.

3.Si può rimuovere il microblading?

È possibile rimuovere il microblading? Se il trattamento non ti piace più, non sei più convinta di averlo, sta scolorendo troppo, se il trattamento è stato errato o se hai semplicemente cambiato idea, è possibile rimuovere il microblading dalle sopracciglia. Ci sono diversi modi in cui questo può essere fatto. Il più comune è il trattamento laser. Il vantaggio del microblading è che, a differenza di altre forme di tatuaggio, di solito può essere rimosso con un paio di trattamenti. I costi per la rimozione del microblading sono di circa 100 / 150 euro a seduta. Lo svantaggio dell’utilizzo di un laser è che può anche rimuovere i peli delle sopracciglia naturali, il che sarebbe l’esatto opposto di quello che volevi ottenere quando hai deciso di sottoporti a un trattamento per disegnare sopracciglia con microblading.

4.Quando sbiadisce il microblading?

Una vota che ti sei sottoposta al trattamento noterai che le linee sono molto marcate, evidenziate in modo evidente. Ciò è del tutto normale in quanto il microblading è ancora fresco. Spesso molte donne si preoccupano in quanto le linee di contorno possono sembrare veramente troppo marcate: è un fattore naturale come detto, il colore inizia poi a sbiadire e le linee di contorno tendono ad attenuarsi rendendo il trattamento molto più naturale. Se il primo giorno del trattamento può essere uno shock, con il passare delle ore tutto sembrerà molto più naturale: mediamente a partire da una settimana dal lavoro svolto il colore sarà sbiadito di circa il 30%, la tonalità reale la si potrà iniziare ad apprezzare realmente dopo 2/3 settimane. Ci sono comunque trattamenti di schiaritura naturale del microblading, nel caso in cui il risultato ottenuto sia troppo scuro per i tuoi gusti.

5.Qual è la forma giusta delle sopracciglia?

E veniamo a un altro elemento da non sottovalutare, come scegliere la forma giusta delle sopracciglia quando si fa il microblading. Se anche tu non vuoi finire a dover cercare soluzioni per cancellare il microblading in quanto realizzato male, con forme sbagliate, è meglio essere precisi in questo passaggio. Sono tante le forme che possono essere scelte, di base si dovrebbe partire sempre da quelle naturali ed evitare di stravolgere troppo. Si tende a indicare sempre di mantenere una lunghezza delle sopracciglia non maggiore di quella delle labbra, per lo spessore invece conta l’altezza del solco tra labbra e naso. In generala la scelta della forma delle sopracciglia è un lavoro che richiede pazienza e dedizione, oltre che strumentazione adeguata: il consiglio è quello di dedicare molto tempo a questo passaggio, per cui chiedi al pigmentista di sperimentare tante soluzioni prima di partire con il trattamento vero e proprio, fino a trovare quella maggiormente adatta alla conformazione del tuo viso.