Gli artisti del microblading sono figure estremamente richieste nel mercato attuale del panorama dei trattamenti estetici; il nome tecnico con il quale vengono chiamati è dermopigmentisti, ovvero coloro i quali esercitano l’arte della dermopigmentazione.
Chi si rivolge a questo trattamento lo fa, di base, per avere le migliori sopracciglia possibili senza tutta la ‘manutenzione’ quotidiana; alcune donne si rivolgono al microblading per far sì che le sopracciglia sottili sembrino più piene o perché non riescono a modellare le loro arcate con il trucco normale; altre sperano di contrastare il processo di diradamento che viene naturale con il passare degli anni.
Quale che sia il motivo per il quale si vuole effettuare il trattamento, la figura del dermopigmentista che esegue il microbleding diventa fondamentale. Ma come si diventa dermopigmentisti in Italia? Chi è che può esercitare come operatore di microblading?
Argomenti trattati
Come si diventa operatrici di microblading in Italia
Di base le strade da seguire per diventare operatrici di microblading in Italia sono sostanzialmente due:
- Essere estetista qualificata;
- Aver frequentato un corso di tatuaggio / piercing presso la propria Regione.
In sostanza ad oggi non esiste un vero e proprio iter specifico, a livello legale, per diventare dermopigmentiste e poter essere ufficialmente operatrici di microblading potendo lavorare quindi regolarmente nel settore. Per la normativa italiana la figura dell’estetista tradizionale ha le carte in regola per eseguire il trattamento.
Questo a livello normativo, perché poi dal punto di vista tecnico, invece, l’intervento del microblading richiede competenze differenti rispetto a quelle di un’estetista tradizionale. Ecco allora che, pur non essendoci percorsi formativi e abilitativi ufficiali, è utile frequentare un corso di microblading.
Corsi di microblading e corsi di tatuaggi
Frequentare corsi di microblading privati è un qualcosa di utile, partendo dal concetto che non esiste un percorso abilitante alla professione. In Italia ci sono tante scuole che offrono oggi questa opportunità per imparare il mestiere. I corsi di microblading possono essere svolti da formatori certificati che hanno esperienza diretta sul campo. È bene optare sempre per corsi completi ed approfonditi, evitando quindi proposte molto brevi che promettono di formare operatrici / operatori di microblading in poche ore.
Apprendere la tecnica è un qualcosa di complesso, considerando che il trattamento del microblading in tutte le sue fasi (leggi: come viene eseguito il microblading) è simile al tatuaggio tradizionale. E per capire la complessità, i corsi per tatuatori hanno durata di centinaia di ore e sono organizzati da enti certificati ed accreditati presso le singole Regioni e relative Asl come da apposita legge al riguardo.
Tirocini e stage
Sebbene non siano obbligatori per operare nel campo del microblading (anche perchè come si diceva, non esiste un percorso standard da seguire per legge), i tirocini possono dare una formazione pratica che integri lo studio e che semplifichi il processo di inserimento nel mondo del lavoro da parte dell’operatore. Ecco allora che il consiglio è quello di frequentare un qualche stage (che sono quasi sempre non retribuiti) presso un centro estetico che operi nel microblading.
Sarà comunque tempo speso bene dato che il microblading è un lavoro di precisione che richiede abilità fisiche (mano ferma, buona vista, coordinazione), forza mentale (capacità di concentrazione) e creatività artistica; tutti aspetti che possono essere acquisti sotto forma di nozione ma soprattutto perfezionati con la pratica.
Il microblading, così come il trucco permanente in generale, viene eseguito con macchinari simili a quelle per fare i tatuaggi così da depositare pigmenti sotto la pelle al fine di replicare un aspetto naturale del trucco. Un trattamento duraturo e che per questo non può esser sbagliato: anche se la formazione ed il tirocinio non sono prodromici all’ottenimento di un attestato ufficiale è bene seguire il percorso di studio e di pratica.
Cosa imparare per fare il microblading
Quali sono le tecniche che si possono imparare prima di iniziare a lavorare come operatrice di microblading? Si può iniziare seguendo un corso di trucco permanente generale utile ad apprendere le procedure più comuni (sopracciglia, eyeliner e labbra); in alternativa si può partire direttamente con una tecnica specifica, ad esempio il microblading stesso.
Ci sono molte scuole eccellenti che offrono programmi di formazione sul trucco permanente e le materie che si vanno ad apprendere sono soprattutto:
- Utilizzo del dermografo per il microblading;
- Sicurezza, Sterilizzazione e Sanificazione;
- Tecniche di correzione del trucco permanente precedentemente effettuato;
- Anatomia della pelle;
- Teoria e miscelazione del colore;
- Struttura del viso e design delle sopracciglia;
- Consultazione del cliente;
- Selezione di aghi e attrezzature.
Un dermopigmentista, per dirsi tale e per poter operare nel campo del microblading, deve conoscere tutte queste discipline e deve avere le qualità di cui sopra. I percorsi formativi in materia sono spesso molto costosi: motivo per il quale è bene scegliere un corso di microblading svolto in presenza, in grado di fornire competenze reali sia teoriche che pratiche. Magari dopo aver effettuato il corso abilitante pe dermopigmentista o tatuatore, così da poter poi lavorare regolarmente anche nel mondo del microblading.